Associazione Nazionale Itinerari Nel Mondo Expo Italia Expoitalia



Una delegazione serba ospite nella nostra sede di Milano

Milano 27.05.2017

Nei giorni scorsi gli uffici di AICCRE Lombardia a Milano hanno accolto la delegazione del Comune di Sabac in Serbia. Un incontro che alimenta la collaborazione av- viata con i corsi di formazione sui temi dell’economia cir- colare e del rispetto dell’ambiente. In particolare si sono approfonditi i temi dell’ambiente e del ciclo dei ri uti. Ar- gomenti che si vorrebbe trattare nei prossimi mesi entran- do nel dettaglio e calendarizzando una serie di incontri periodici.

Presenti all’appuntamento, come compaiono nella foto da sinistra a destra: Emil Milovan (Expo Italia), Violeta Se- stic Assessore allo sviluppo, Marcello Missaglia EU Istitutio- nal Lobbing and European affairs, Luciano Valaguzza Pre- sidente AICCRE Lombardia, Sovranije Konjagic Direttore free zone di Sabac, Viliam Milovan Responsabile rapporti area Balcani.

VISITA DI UNA DELEGAZIONE DELLA REPUBBLICA DI SERBIA

In data 27 gennaio 2016 una delegazione dei comuni di Sabac e Valjevo della Repubblica di Serbia ha incontrato l'Amministratore Unico di Sogemi, dott. Nicolò Dubini, e visitato il Mercato Ortofrutticolo con l’obiettivo di accrescere i rapporti tecnico/economici e commerciali con gli operatori milanesi.

La delegazione in oggetto, accompagnata da Viliam Milovan Presiden-
te di ExpoItalia
composta dalle seguenti persone: Nebojsa Zelenkovic - Sindaco di Sabac; Nemanja Pajic - Presidente del Consiglio per l’assistenza agli investimenti stranieri di Sabac; Sovranije Cornagic - Direttore della ZonaFranca di Sabac; Nenad Tomic - Coordinatore del progetto per lo smalti-mento di rifiuti urbani di Sabac; Dusan Kostadinovic - Membro del Consiglio comunale per investimenti in settore agricoltura di Sabac; Dragan Jeremic - Direttore della direzione per la Costruzione e lo Sviluppo della Città di Valjevo; Milorad Ilic - Vice Sindaco della Città di Valjevo; Djordje Milanovic - Direttore della Municipalizza- ta Vidrak, responsabile organizzazione della discarica Kaljenic; Aleksandar Jovanovic Dzajic - Vice Sindaco del Comune di UB e da Sasa Pavlovic - Responsabile per lo sviluppo del settore Agro-alimentare di Valjevo.

In Aib delegazione del Montenegro Pubblicato il 25 maggio 2015 Tag:Aib delegazione Montenegro Puoi seguire tutte le repliche attraverso il nostro RSS 2.0. (red.) Una delegazione economica del Montenegro – guidata dal ministro dell’Economia Vladimir Kavaric – è stata ospite, lunedì 25 maggio,in Associazione Industriale Bresciana per presentare agli imprenditori le opportunità di investimento nel paese dell’ex Jugoslavia, definito “porta d’accesso al mercato dell’Est Europa”. Il focus è stato presentato dal direttore di AIB David Vannozzi, mentre il presidente di Associazione Industriale Bresciana Marco Bonometti ha sottolineato l’interesse delle imprese bresciane verso l’area balcanica con “un percorso di avvicinamento tutto da costruire, in cui AIB può porsi come garante verso i propri associati, ma con le istituzioni montenegrine parimenti garanti dei passi che andranno a compiere per favorire nuovi investimenti esteri”. Il ministro dell’Economia Kavaric ha definito il Montenegro paese “economicamente e politicamente stabile… che si è candidato all’ingresso nell’UE e nella Nato…membro del WTO; un’area – ha detto – scelta per nuovi investimenti da 90 paesi esteri tra, cui oltre all’Italia, Svizzera, Giappone, Austria e Cechia; ma anche regione con una tassazione favorevole agli investimenti e collocata, nel report di Doing Business, al 36esimo posto tra le 183 nazioni più attraenti in cui investire”. Oggetto di importanti recenti realizzazioni infrastrutturali – come l’autostrada dal porto di Bar sull’Adriatico a Boljare – il paese balcanico presenta una tassazione dei redditi d’impresa al 9%, aliquote sui redditi delle persone fisiche che variano tra il 9 e il 13% ed un Imposta sul valore aggiunto al 19%, oltre a forme diverse di esenzione fiscale per chi crea nuovi posti di lavoro. Sul tema degli aspetti legali e finanziari per l’investitore italiano in Montenegro è intervenuto Andrea Moja, docente alla Liuc di Castellanza. Una serie di focus dedicati ai settori dei metalli non ferrosi, infrastrutture, servizi, legno e macchinari per la lavorazione del legno hanno chiuso la mattinata.

Montenegro-Italia: Associazione industriali Brescia incontrano ministro Economia Kavaric Podgorica, 22 set 18:10 - (Agenzia Nova) - Una rappresentanza dell'Associazione degli industriali della provincia di Brescia ha incontrato a Podgorica il ministro dell'Economia montenegrino Vladimir Kavaric. Secondo la nota di oggi pomeriggio del ministero, i rappresentanti dell'associazione hanno evidenziato che "il Montenegro può rappresentare una buona opportunità per aziende bresciane, che si occupano di diversi settori di produzione industriale". Il presidente dell'associazione Marko Bonometti ha affermato che la sua prima impressione della visita "è positiva". L'ambiente montenegrino, a detta di Bonometti, "è molto favorevole per lo sviluppo dell'industria" e "le condizioni per l'industria sono vantaggiose per coloro che hanno in programma di investire e di crescere sul piano industriale in Montenegro". Kavaric ha evidenziato che la visita degli industriali di Brescia rappresenta una reazione all'annuncio di nuovi incentivi agli investimenti esteri diretti, che prevedono sovvenzioni tra tre e 10 mila euro per l'apertura in un nuovo posto di lavoro per chi investe più di 500 mila euro in impianti industriali e assume più di 20 persone.

Presidente Cattaneo incontra ministro Economia del Montenegro: “Favorire il processo di adesione all’Unione Europea” Nelle stesse ore in cui il Presidente della Repubblica si trova in visita ufficiale nei Balcani, una delegazione del Montenegro è stata accolta questo pomeriggio a Palazzo Pirelli. Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha presieduto il confrontocon il ministro dell’Economia del Montenegro, Vladimir Kavaric, sui temi dell’interscambio economico, della cooperazione in materia di sicurezza e dell’allargamento istituzionale dell’Europa. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Consiglieri regionali (rappresentata da Luciano Valaguzza e Alessandro Patelli) e Aiccre. Al vertice erano presenti anche il Consigliere del Governo montenegrino Mladjan Dinkic, il sindaco della città di Bijelo Polje, Aleksandar Zuric e il Presidente della Kap di Pogdorica, Veselin Pejovic. “L’ingresso del Montenegro nell’Unione europea è un obiettivo strategico – ha detto il Presidente Cattaneo – Non si tratta solamente di sviluppare o potenziare relazioni economiche: l’Europa deve necessariamente guardare ai Balcani per completare il suo percorso comunitario e collaborare su diversi fronti, a partire da quello della sicurezza. Il rapporto della Lombardia con il Montenegro ha radici profonde e questo incontro ribadisce la volontà e la stringente necessità di un dialogo sempre più concreto”. Il Presidente si unisce così all’appello del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, affinché il processo di adesione del Montenegro all’Unione europea si concluda in tempi brevi, già nel 2015.

Sala:Montenegro e Balcani frontiera più vicina del nuovo sviluppo economico 26 maggio 2015 (Ln - Milano) "Il Montenegro e i Balcani in genere rappresentano per noi la frontiera più vicina del nuovo sviluppo economico globale. Oggi abbiamo accolto a Palazzo Pirelli il ministro dell'Economia montenegrino Vladimir Kravaric con il quale abbiamo discusso nuove possibili sinergie per lo sviluppo delle nostre imprese, della nostra Lombardia. Anche questo è Expo, la nostra grande impresa". Così l'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. PRESENTE EX MINISTRO ECONOMIA SERBO MLADAN DINKIC - A Palazzo Pirelli il ministro Kravaric era presente con una delegazione comprendente l'ex ministro dell'Economia di Serbia Mladan Dinkic. Durante l'incontro si è discusso di possibili collaborazioni future tra il Montenegro e la Lombardia, nell'ottica di un supporto all'internazionalizzazione delle imprese lombarde. SPECIALIZZAZIONI NEL SETTORI LEGNO E ALLUMINIO - L'assessore Sala ha prospettato la possibilità di un primo incontro a Milano, nel corso dei sei mesi di Expo, per discutere delle prospettive economiche del Montenegro, che presenta una specializzazione nei settori della lavorazione del legno e dell'alluminio. Il primo incontro sarà prodromico a una visita ufficiale di una delegazione di Regione Lombardia al termine dell'esposizione universale. INCONTRI PER FAVORIRE LE AZIENDE - "Coinvolgeremo Promos - ha aggiunto l'assessore Sala - azienda speciale della Camera di commercio di Milano, nel favorire incontri che possano portare a sviluppi positivi per le aziende lombarde. Con loro stiamo portando avanti il discorso sull'internazionalizzazione per sfruttare al massimo la finestra offerta dai sei mesi di Expo". (Lombardia Notizie)

Platforma za učešće delegacije Ministarstva ekonomije koju će predvoditi ministar

Vladimir Kavarić na Investicionom forumu „Crna Gora – Kapija ulaska na tržište istočne Evrope“ (Milano i Breša, Republika Italija 25 i 26. maj 2015. godine)

Delegacija Ministarstva ekonomije koju će predvoditi ministar dr Vladimir Kavarić će učestovati na investicionom forumu „Crna Gora – kapija ulaska na tržište istočne Evrope“ koji će biti održan u 25. i 26. maj 2015. g. u Milanu i Breši, Republika Italija.

Značaj učešća na Investicionom forumu 'Crna Gora – kapija ulaska na tržište Istočne Evrope'
S obzirom da je Vlada Crne Gore nedavno usvojila Uredbu o podsticanju direktnih investicija i time značajno unaprijedila poslovni ambijent za potencijalne investitore iz različitih grana industrije, jedni od najuticajnijih predstavnika sistema italijanske Konfindustrije, Asocijacija industrijalaca provincije Breša i Asocijacija UCIMUE – sistemi za proizvodnju (udruženje najvećih proizvođača opreme) su ovaj potez prepoznali kao izrazito veliku šansu za privrednike koji su njihovi članovi. Poslovne prilike u Italiji su, usljed naglog porasta poreskih stopa i dažbina koje privrednici plaćaju državi, prepoznate kao nekonkurentne i samim tim italijanski privrednici Crnu Goru vide kao šansu repozicioniranja i proširenja proizvodnih kapaciteta, a sve u cilju ekonomskog prosperiteta.

Investicioni forum 'Crna Gora – kapija ulaska na tržište Istočne Evrope' će biti šansa promocije Crne Gore kao investicione destinacije sa posebnim naglaskom na obojene metale (aluminijum), drvoprerađivačku industriju i druge privrede grane od obostranog interesa. S obzirom na potencijale provincija Milana i Breše koje predstavljaju najznačajnije industrijske zona Italije, gdje su pozicionirani giganti iz oblasti industrije aluminijuma, automobilske i drvoprerađivačke industrije, sastanci i prezentacije će predstavljati višestruku šansu za uspostavljanje saradnje i eventualno pozicioniranje italijanskih investitora na teritoriju Crne Gore.

Investicioni forum će, pored predstavnika crnogorske delegacije, koji će biti u funkciji prezentera konkurentnog poslovnog ambijenta kojim raspolaže Crna Gora, okupiti članove Konfindustrije i eminentne investitore zainteresovane za poslovanje u Crnoj Gori.
Ministar Kavarić
će u okviru posjete R. Italiji imati priliku da predstavi investicione prilike u Crnoj Gori, kao i podsticajne mjere koje je Vlada Crne Gore obezbijedila potencijalnim investitorima. Ovom prilikom će biti predstavljene mogućnosti ulaganja u crnogorsku privredu i sve povoljnosti koje im se nude prilikom pozicioniranja na teritoriji Crne Gore, a koje su trenutno značajno ispred prilika koje nudi italijanska strana.

SASTAV DELEGACIJE

Delegacija Ministarstva ekonomije:
- dr
Vladimir Kavarić, ministar ekonomije.
-
Ivan Bošković, direktor Direktorata za transformaciju i investicije

ACCEDIFULLSCREENGALLERYCERCA LIBERO EDICOLALIBERO TVLIBERO SHOPPINGRegioni HOMEEXPO 2015LIBEROPOLITICAITALIAECONOMIAESTERIPERSONAGGISPETTACOLISPORTVIDEOSALUTEALTRO LOMBARDIALombardia: Cattaneo, 374milioni di export verso Serbia e 324 di import Milano, 24 set. (Adnkronos) - "La Lombardia mantiene forti e saldi i rapporti con la Serbia, paese che ha anche aderito ad Expo 2015. La nostra Regione e' la prima realta' italiana nell'interscambio con la Serbia, con 374 milioni di euro nelle esportazioni e 324 milioni nell'import". Lo ha spiegato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, durante l'incontro di stamattina con una delegazione della Repubblica di Serbia in visita a Palazzo Pirelli. All'incontro erano presenti Zoran Adjekovic, deputato del Parlamento nazionale e presidente dell'assemblea Ferrovie dello Stato, Zoran Mladenovic, sindaco di Srbobran, Emil Milovan, presidente dell'associazione Expo Italia Milano, Viliam Milovan, vicepresidente dell'associazione Expo Italia Milano, e Djordje Joksic, Ceo media Belgrado. Poche settimane fa l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Mario Melazzini, ha sottoscritto una dichiarazione congiunta sull'importanza delle Regioni nell'Unione europea, stabilendo una collaborazione con la Provincia Autonoma di Vojvodina nei campi dell'innovazione, delle tecnologie e dell'energia. Italia e Serbia hanno firmato nello stesso mese il Primo protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica che prevede anche un progetto tra Universita' di Milano e Istituto di Tecnologia dell'Alimentazione di Novi Sad collegato ad Expo. Gia' nel 2009 Regione Lombardia aveva siglato un memorandum di intesa con il Governo della Repubblica di Serbia per la cooperazione in diversi ambiti tra cui industria, commercio, servizi, energia, ambiente, infrastrutture, formazione e sanita'. "Questo incontro -ha concluso Cattaneo- conferma la volonta' e l'impegno a proseguire sulla strada di una collaborazione tra i nostri territori".


Una delegazione serba in visita al Consiglio regionale





Milano, 24 settembre 2013 – Milano, 24 settembre 2013 – Il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha incontrato questa mattina una delegazione della Repubblica di Serbia in visita a Palazzo Pirelli. Erano presenti Zoran Adjekovic, deputato del Parlamento nazionale e Presidente dell’Assemblea Ferrovie dello Stato, Zoran Mladenovic, sindaco di Srbobran, Emil Milovan, Presidente Associazione Expo Italia Milano, Viliam Milovan, Vicepresidente Associazione Expo Italia Milano, Djordje Joksic, Ceo Media Belgrado. “La Lombardia mantiene forti e saldi i rapporti con la Serbia, Paese che ha anche aderito ad Expo 2015 – ha spiegato nel corso del vertice il Presidente Cattaneo –. La nostra Regione è la prima realtà italiana nell’interscambio con la Serbia, con 374 milioni di euro nelle esportazioni e 324 milioni nell’import”. Poche settimane fa l’assessore alle Attività produttive Mario Melazzini ha sottoscritto una dichiarazione congiunta sull’importanza delle Regioni nell’Unione europea, stabilendo una collaborazione con la Provincia Autonoma di Vojvodina nei campi dell’innovazione, delle tecnologie e dell’energia. Italia e Serbia hanno firmato nello stesso mese il Primo protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica che prevede anche un progetto tra Università di Milano e Istituto di Tecnologia dell’Alimentazione di Novi Sad collegato ad Expo. Già nel 2009 Regione Lombardia aveva siglato un memorandum di intesa con il Governo della Repubblica di Serbia per la cooperazione in diversi ambiti tra cui industria, commercio, servizi, energia, ambiente, infrastrutture, formazione e sanità. “Questo incontro – ha concluso Cattaneo - conferma la volontà e l’impegno a proseguire sulla strada di una collaborazione tra i nostri territori”.

     

    Pubblicata il 24/09/2013 alle 15:20:29 in Attualità

    Territorio. Il Sud Ovest Milanese è un modello per la Serbia



    Una delegazione serba ha visitato il pregiato territorio del Naviglio Grande 


    img
    Mladenovic Zoran



    (mi-Lorenteggio.com) Albairate, 24 settembre 2013 - Il sistema di gestione e promozione del territorio del Sud Ovest Milanese diventa un modello da seguire per la Serbia. Una delegazione di amministratori e imprenditori del Comune di Srbobran, guidata dal sindaco Mladenovic Zoran, domenica 22 e lunedì 23 settembre 2013, ha visitato il territorio che si sviluppa nelle aree protette del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano, per entrare in contatto con realtà amministrative, agricole e imprenditoriale del territorio e valutare la possibilità di scambi culturali e commerciali. 

    La visita rientra nell’ambito delle iniziative di promozione di relazioni europee organizzate dall’Associazione consiglieri regionali della Lombardia e dall’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aicre), la cui Federazione regionale della Lombardia è presieduta da Luciano Valaguzza. 

    La delegazione ha incontrato anche Carlo Ferrè e Alberto Luigi Tarantola, rispettivamente presidenti del C.d.A. e dell’Assemblea dei sindaci del Consorzio dei Comuni dei Navigli, al fine di conoscere il metodo di lavoro e le strategie promozionali messe in atto dal Consorzio per promuovere un territorio verde e ricco di acque che è molto simile a quello di Srbobran. La differenza è che questa cittadina serba conta circa 16 mila abitanti in un territorio ricco di canali con un’estensione di 250 kmq, di cui 25 mila ettari coltivati. Sono presenti anche 150 pozzi di petrolio che pescano a 1700 metri e ogni giorno estraggono 30 tonnellate di greggio. 

    È un’area potenzialmente ricca ma ancora molto arretrata dal punto di vista gestionale. Per questa ragione, come ha spiegato il sindaco Mladenovic Zoran, gli amministratori serbi hanno deciso di “studiare” in generale il modello lombardo e in particolare le realtà che operano nel Sud Ovest Milanese come il Consorzio dei Comuni dei Navigli. 

    L’idea è nata in occasione dell’avvio di corsi organizzati da Aicre in collaborazione con l’Associazione dei Consiglieri della Regione Lombardia, di cui è componente Milena Bertani organizzatrice dell’evento. 

    La delegazione serba anche effettuato la navigazione sul Naviglio Grande lungo la linea delle Delizie. 

    Zoran ha affermato che gli incontri sono stati molto positivi perché la sua delegazione ha avuto modo di confrontarsi e di avviare subito rapporti con diversi amministratori e imprenditori milanesi. 

    Nel corso della visita è stato anche rilevato che la città di Srbobran ha avviato una politica volta ad attrarre investitori stranieri in questa pregiata area della Serbia 

    Novi Sad 12.07.2013

    Expo Italia e I rappresentanti di AICCRE e Associazione dei Consiglieri della regione Lombardia   incontro con i iAssessore regionale per la  cooperazione interregionale e degli enti locali   

     

    In the municipality of Srbobran two-day seminar

    12 Jul 2013
    In the hall of the elementary school "Vuk Karadzic" in the Municipality of Srbobran a two-day seminar was held (10th and 11th July 2013) - "By Knowledge to Decision" ("CONOSCERE PER DECIDERE "), which was organized in the partnership between representatives of Lombardy region, the Italian Association for the Council of European cities and regions, the Municipality of Srbobran and the Regional Development Agency Backa.

    The two-day seminar for the representatives of municipalities and local-economic  development offices has been organized in order to transfer knowledge and experience of eminent experts of Lombardy region in areas related to sustainable socio-economic development of local communities.
    The first in a series of two-day seminar included two relevant topics: "The system of Lombardy" (organisational and institutional aspect) and "Tourism and Nature" (places, artistic and cultural heritage). The speakers were as follows:

    Mr Giuseppe Adamoli, the President of the Commission for the Statute; the author of the new Autonomy Statute of the Lombardy region
    Mr Gianmaria Giovanni Bordoni, the President of the CISPEL Lombardy (a consortium that brings together all municipal enterprises and public-private partnerships); the President of Confservizi Lombardy
    Mr Giuseppe Magni, the Vice President of AICCRE; the President of the Committee for the twinning of Lecco; Mayor of the Municipality of Calco
    Milena Bertani, PhD, chief of the program MAB biodiversità UNESCO 
    Mr Giuseppe Frattini, the President of the Confederation of all cultural associations and institutions of Lombardy
    Mr Alberto Mazzoleni, the President of the Association of Eco-Museums in Italy; Mayor of the Municipality and Eco museum Taleggio.
    In addition to these representatives, the Delegation of Italian Lombardy region consisted of the following representatives:
    Mr Luciano Valaguzza, the President of AICCRE Lombardy
    Mr Davide Valia, the member of AICCRE
    Mr Alessandro Patelli, the Vice President of the Association of Assembly Members of Lombardy
    Mr Wiliam Milovan, the Vice President of Expo Italia

    The participants were welcomed by the President of the Municipality of Srbobran, Mr Zoran Mladenovic, the President of AICCRE Lombardy Mr Luciano Valaguzza, the President of the Vojvodina Assembly, Mr Istvan Pasztor, the Head of the department of planning, preparation and implementation of development projects and documents, the register and the development of institutional infrastructure of NARD, Mr Oliver Ognjenovic, the Assistant Secretary for Interregional Cooperation of the Provincial Secretariat for Interregional Cooperation and Local Self- Government, Mr Aleksandar Radonjic, the Head of South Backa District, Mr Zoran Milosevic and the Vice-Dean of the Faculty of European Law-Political Studies, Veran Stancetic, PhD.

    In September 2013 for the representatives of municipalities and local economic development offices another two-day seminar will be held, where participants will be awarded certificates for successful participation in the above seminar.





     

    02.07.2013 Banja Luka . Incontro con il Ministero dell' Energia della Repubblica Srpska 

    06.06.213 Tripoli Incontro in Libia con il Tripoli Council 

    04.06.2013 Tunisi,  Incontro in Tunisia Con ministero dell' Ambiente

    22.05.2013 Belgrado , visita in Serbia presso il ministero delle finanze

     

    14/05/2013

    I MERCATI ALL’INGROSSO DI MILANO PONGONO LE BASI PER UNA COLLABORAZIONE CON LA SERBIA

    I mercati milanesi sono stati di recente visitati dagli Amministratori del Comune di Sid (Serbia), interessati ad avviare una collaborazione con Sogemi e con il Politecnico di Milano finalizzata alla realizzazione di una piattaforma agroalimentare ubicata nell'ambito di un centro logistico intermodale in costruzione a Sid, al confine con la Croazia. 
    Con l'ingresso nell'Unione Europea di Slovenia e Croazia, questo centro costituirà da luglio 2013 la porta di ingresso in Serbia per tutti i prodotti agroalimentari (ortofrutticoli compresi) provenienti dall'Italia e dall'Europa e, in questo senso, gli ospiti si sono detti interessati anche ad avviare un interscambio commerciale con i Mercati all'Ingrosso di Milano. 
    Facevano parte della delegazione Nikola Vasic, Srdjan Malesevic e Branislav Maukovic, rispettivamente Sindaco, Vice Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale del comune di Sid e Zoran Mladenovic, Coordinatore delle attività del Centro Logistico Intermodale di Sid. 
    La delegazione è stata ricevuta da Mario LosiResponsabile delle Relazioni Esterne di Sogemi
    All'incontro hanno partecipato anche alcuni tecnici ed esperti italiani, quali: Riccardo e Dante Salimbeni, rispettivamente Capo Progetto e Direttore Tecnico del Centro di Sid, Emil Milovan, Segretario Generale dell'associazione Expo Italia e Viliam Milovan, Amministratore Unico di CGE Engineering.

    Fonte: Sogemi News 

    © 2011 Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.

    23.04.2013. Missione in Repubblica Srpska a Banja Luka , La società CGE Engineering srl ha firmato un protocollo di intenti con il governo della repubblica Srpska  Il ministro dell'energia Zeljko Kovacevic, in esecuzione di una delibera del Consiglio dei Ministri, ha firmato con  la società CGE  Engineering un memorandum di collaborazione nel settore  Energetico, Ecologico ed altri settori industriali,  con il proposito di sviluppare un progetto di termovalorizzazione nella città di Banja Luka e di intaurare rapporti di collaborazione con società ed enti che gravitano nell'orbita della Repubblica Srpska  per  l ottimizzazione delle reti di distribuzione gas di prossima costruzione.

    10.04.2013 . Missione in Serbia per valutare opportunità nel settore Avicolo e Agroalimentare

    28.03.2013. Delegazione del comune di Sid in visita alla SOGEMI e al polo logistico di Mortara

    20.02.2013. Delegazione del comune di Banja Luka guidata dal ministro del' energia Zeljko Kovacevic in visita alla SOGEMI

    21.12.2012 Missione in Repubblica Srpska a Banja Luka presso Ministero dell' Energia e presentazione a tutti i comuni della repubblica il progetto di raccolta differenziata e termovalorizzazione.

    21.12.2012 Tavola rotonda su ottimizzazione delle reti  di distribuzione gas e progetto South Streamcon le società Srpske con  Serbijagas il  gruppo Canadoil e CGE Enineering

    15.11,2012 Missione in Republica Srpska  a Banja Luka presso in Ministero dell Energia per presentare il progetto di Termovalorizzazione della società CGE Engineering di Milano 

    14.11.2012 Missione in Serbia a Novi Sad presso direzione Generale di Srbijagas per presentare sistema Termovalorizzazione della societè CGE Engineering

    17.10.2012 .Missione a Novi Sad presso Vojvodina Investment Promotionn- Vip conndelegazione di imprese italiane 

    !8.10.2012 Missione presso il comune di Srbobran con delegazione di aziende italiane 

    !7.10..2012 Missione a Novi Sad Presentazione di aziende Italiane presso la NIS (gruppo Gasprom) 

     12.09.2012 Missione in Serbia per presentare società italiane

    Uspostavljena saradnja Šida i Italije

    Potpisivanje protokola o saradnji

    Šid -Predsednica Opštine Šid Nataša Cvjetković i generalni sekretar italijanske Agencije za promociju „EXPOITALIA“Emil Milovan, potpisali su protekle nedelje protokol o saradnji, kao rezultat razgovora vođenih proteklih dana u Milanu, prilikom posete šidske delegacije.

    Prema rečima predsednice Cvjetković, najveći interes opštine Šid je nastavak ulaganja na način na koji su stigla i sredstva za gasifikaciju. 

    Poseta delegacije EXPOITALIA

    Štampa
    PDF
    Generalni sekretar italijanske agencije za promociju EXPOITALIA, gospodin Emil Milovan posetio je sa saradnicima Regionalnu privrednu komoru Novi Sad gde je sa izvršnim direktorom Centra za bankarstvo, finansije i osiguranje Simeonom Kojićem i koordinatorom za evropske integracije Biljanom Barošević razgovarao o unapređenju saradnje privrednika dveju zemalja.

    Prema rečima Milovana, saradnja bi se ogledala kroz ulazak itaijanskog kapitala u sektor energetike, drvne industrije, i poljoprivrede Južnobačkog okruga. Sve više kompanija zainteresovano je za dislociraranje svojih proizvodnih pogona u Srbiju, za čiju je realizaciju Vlada Republike Italije odvojila značajna finansijska sredstva. 

    Izvršni direktor RPK Novi Sad podsetio je goste na tradicionalno dobru saradnju sa italijanskim partnerima kao i privrednim komorama te zemlje i dodao da je jačanje regionalne saradnje Vojvodine sa Lombardijom i drugim regijama u Italiji značajno za našu zemlju, imajući u vidu da je Italija jedan od najznačajnijih partnera kada je u pitanju spoljnotrgovinska robna razmera. 

    Sagovornici su na kraju sastanka izrazili nadu da će saradnja RPK Novi Sad i EXPOITALIA doprineti unapređenju saradnje privrednika dveju država u vidu plasmana stranih investicija, promocije izvoznih potencijala i celokupnog privrednog ambijenta Regiona. 

     15.07.2012 Missione in Serbia per  presentare società italiane

     24.04.2012  Missione in Kyrgyzstan per presentare società italiane

     22.02.2012 Missione in Bielorussia per presentare società italiane 

    News


    13-07-2011 10:54 Italy

    Italian business willing to invest in Belarus

    GRODNO (BelTA) – Italian businessmen would like to invest in new production facilities in Belarus, Expo Italia Secretary General Emil Milovan said as he met with the top officials of the Grodno Oblast Executive Committee on 12 July, BelTA has learnt.

    Headquartered in Milan, Expo Italia is involved in promotion of Italian companies abroad. Although the Italian businessmen have never been to Grodno before, they came with specific proposals.

    Emil Milovan noted that Italy is satisfied with the bilateral cooperation and the work of Italian investments in Belarus. Italy sees good opportunities for expanding the mutually beneficial cooperation with Belarus and Grodno Oblast in particular.

    Both big and small Italian companies are interested in setting up export-oriented enterprises in Belarus that will not compete with the existing ones, but complement them. Joint ventures sound a good idea, too. The Italian delegation put forward proposals in environment protection and energy conservation, agriculture, woodworking and granite processing. The Italian businessmen will consider a possibility to construct a grain processing and flour production facility in Grodno Oblast and a project that involves potato harvesting, quality control and production of foods. Joint projects in sugar beet processing and poultry production are possible, too.

    “We have received proposals from smaller Italian companies. They would like to cooperate in manufacturing footwear, clothing, cosmetics, and pharmaceutical products. Besides, there are products we would like to sell in Belarus and buy here,” Emil Milovan said. They include glass and chemical products.

    Chairman of the Grodno Oblast Executive Committee Semyon Shapiro said that the oblast has a history of successful cooperation with Italian companies and this cooperation might be extended further. At the moment, talks are underway with Italy on the construction of a tannery in Grodno. A company in Lida District would like to purchase Italian macaroni production line (the project is ready, the company is now looking for equipment suppliers). Grodno Oblast believes that joint projects in alternative energy and agriculture might greatly benefit the two parties, too.

    The visit of the Italian delegation to Grodno Oblast will conclude in Lida where the Italian businessmen will be introduced to the investment potential of Lida District. In September Grodno is set to welcome a bigger Italian delegation to discuss joint projects in greater detail. 
     

     

    Regioni/ Puglia, il Presidente Distaso ha incontrato una delegazione ucraina

    Data: 02/08/1999 - Ora: 10:09
    Categoria: Politica 

    Un accordo istituzionale con l' Ucraina sara' siglato dalla Regione Puglia. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Salvatore Distaso, incontrando una delegazione dell' Ucraina in visita in Puglia. La delegazione - informa una nota della Regione - era guidata dal ministro e presidente del comitato dell' Ucraina per il turismo, Valeriy Tsybuch, accompagnato dal rappresentante in Italia del comitato, Emil Milovan, dal consigliere culturale dell' ambasciata ucraina a Roma, Viktor Hamostskyi e dal rappresentante per la Puglia dell' associazione nazionale per il turismo culturale ''Itinerari nel mondo''. L' Ucraina si presenta alla Puglia con una serie di proposte riguardanti le fiere, il turismo, soprattutto religioso, la ricerca, il partenariato imprenditoriale ed indica la regione industriale di Harkov come interlocutrice del sistema economico regionale. A maggio del 2000 - e' stato reso noto - Kiev ospitera' una grande fiera che tocchera' anche altre citta' e che rappresentera' la sede ottimale degli incontri e degli scambi tra Italia e Ucraina. E' invitata anche la Puglia, conosciuta in Ucraina come la terra di San Nicola ed una delle terre del sud italiano piu' adatte ai rapporti commerciali ed alla cooperazione negli investimenti. (MN)

     

    ITALIANS TO REFURBISH NATIONAL EXPOCENTER

    KYIV, October 20 /Oksana Kotova - Ukrinform/. A new expocenter will appear in Kyiv. It will be an absolutely new center of the European level by its contents, although it will be same well-known center territorially, Expo Italia Secretary General Emil Milovan told journalists on Tuesday, October 19.

    According to him, one of the four Expo Italia's projects to be realized in the near future in Ukraine is the National ExpoCenter reconstruction. E. Milovan noted that bipartite negotiations are drawing to a close, the project's cost and terms will be known only after the project is agreed at the official level. In the meantime, the Italian party notes that the renewed expocenter will meet high European standards. It is situated in a wonderful locality, its territory allows to construct expozones and entertainment zones. After reconstruction a separate pavilion with an exposition of Italian produce is supposed to open at the ExpoCenter.

     

    EXPO ITALIA 2004 - KIEV - 19/22 OTTOBRE

     

    La manifestazione fieristica EXPO ITALIA 2004 è un appuntamento esclusivo dedicato ai prodotti di qualità "Made in Italy" e rivolta alla business community ucraina.  Qui le aziende italiane mostrano tutto il meglio della loro produzione. 

     

    EXPO ITALIA 2004 è soprattutto rivolta ad aziende che intendono entrare in questo nuovo mercato per instaurare rapporti di collaborazione a medio e lungo termine, e abbraccia i principali settori merceologici:

    SISTEMA TECNOLOGIA:

    Linee complete, Impianti, Attrezzature e Macchine singole per l'Industria.

    SISTEMA COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI:

    Persona, Casa, Comunità.

     

    Durante la manifestazione verranno programmati incontri con le Autorità Regionali, gli Enti, le Società Pubbliche e Private e con gli imprenditori ed uomini d'affari delle Regioni Ucraine.

     

    L'esposizione si terrà a Kiev presso il Centro Fieristico Nazionale "EXPOCENTER OF UKRAINE" NATIONAL COMPLEX di Kiev , ubicato nella capitale a soli 30 minuti d'auto dall'aeroporto internazionale di Borispol e  vicino ai grandi alberghi, che, oltre alle prestigiose ed imponenti strutture espositive, dispone di grandi sale per convegni, presentazioni e riunioni e di altri servizi indispensabili ed utili durante la manifestazione. L'EXPOCENTER per quattro decenni ha contribuito allo sviluppo dell'industria e dell'agricoltura della regione e all'instaurazione di relazioni economiche con l'estero. Oggi è l'indiscusso leader del business ucraino.

     

    EXPO ITALIA 2004 è organizzata da:

     

    ASSOCIAZIONE NAZIONALE "ITINERARI NEL MONDO"

    Via Camperio n.14 - 20123 Milano 

     UZBEKISTAN - Tashkent, 20/23 maggio 2003

    Expo Italia 2003 è la mostra mercato del Made in Italy, arrivata alla 4° edizione.

    La Repubblica d’Uzbekistan, in posizione geografica strategica, fra il mercato Russo e quello degli Emirati Arabi, è uno degli Stati economicamente più sviluppati della C.S.I, con un’abbondanza di risorse e di materie prime in alcuni casi senza pari (cotone, petrolio, gas, oro, granito ed altre risorse minerarie) e con delle opportunità di investimento difficilmente riscontrabili su altri mercati. 
    A seguito degli ultimi avvenimenti in campo internazionale, il Paese è oggi chiamato a ricoprire un ruolo di centralità geo-politica, rappresentando, in tal modo, la nuova frontiera del commercio europeo in Asia Centrale.

    I prodotti chiamati ad essere esposti durante la manifestazione sono: abbigliamento, calzetteria, lingerie, calzature, pelletteria, pellicceria, articoli per la casa, bigiotteria e regalistica.

     Fiere

    » Made in Italy in Ucraina - 21/24 ottobre 2003

    La 3^ edizione della manifestazione Fieristica denominata Expo Italia 2003 - Made in Italy in Ucraina si terrà dal 21 al 24 ottobre 2003 presso l'Expocentr dell'Ucraina a Kiev.

    La manifestazione è multisettoriale e presenterà il meglio del Made in Italy in Ucraina, con particolare riguardo al Turismo ed alle attività produttive complementari al turismo.


    ITALY AIMING TO INCREASE EXPORTS TO UKRAINE

    KYIV, June 13 /Ukrinform/. Italy aims to increase the volume of its exports

    to Ukraine, the director of the department of trade exchange at the Italian

    embassy in Kyiv has told Ukrinform.

    According to the embassy representative, Ukraine and Italy are intensively

    developing their bilateral trade relations.

    The trade turnover between the two countries increased by 26% to 1,244

    million US dollars last year. Ukraine's exports to Italy increased by 30% while

    Italy's exports to Ukraine increased by 19%.

    However, the trade turnover between the two countries fell during the first

    quarter of this year, with Ukraine's exports to Italy falling by 3.6% and its

    imports from Italy falling by 1.5%.

    Moreover, according to the embassy representative, Italy is concerned over

    a certain level of disbalance in trade relations between the two countries.

    According to him, Ukrainian exports to Italy account for two-thirds of the

    total volume of trade turnover between the two countries.

    He said that the Italian government would take all possible measures to

    stimulate Italian exports to Ukraine.

    He disclosed than an exhibition entitled "Expo Italia 2002" will take place

    in Kyiv during the second half of June under the patronage of the Italian

    Ministry of Productive activities and the Italian Institute of Foreign Trade.

    Over 200 Italian firms, enterprises, and financial institutions are

    expected to participate in the exhibition, the main aim of which is to present

    a broad range of Italian goods and services and to engage Ukrainian importers

    in active cooperation with their Italian counterparts. 

    Imprenditori italiani sono alla ricerca di partner in Ucraina

    19.06.2002, 16:00

    Circa 200 aziende italiane presenteranno i loro prodotti alla fiera "EXPO ITALIA 2002 - Fatto in Italia in Ucraina Affari Turismo Cultura,...", Che si terrà 20-23 Giugno 2002 a territorio di Expocentre.

    La mostra si terrà presso l'iniziativa dell'Ambasciata d'Italia con il patrocinio del Ministero delle Attività Produttive d'Italia, e in collaborazione con l'Istituto Italiano per il Commercio Estero.

    In mostra, oltre a produttori italiani, che presenteranno i più recenti progressi nella tecnologia, artigianato, commercio, turismo e servizi, potranno anche partecipare ai futuri potenziali investitori, così come coloro che sono interessati in una collaborazione con gli uomini d'affari ucraini. Su uno stand a parte sarà caratterizzato dal Ministero italiano e le istituzioni finanziarie, tra le quali l'Istituto Commercio Estero italiano, la compagnia di assicurazione SACE, SIMEST, FINEST. E 'riportato da "proUA". 

     COMUNICATO STAMPA 


    Comitato nazionale ucraino della Camera di Commercio Internazionale 
    (Di Commercio) 

    Camera di Commercio Internazionale (ICC) è l'organizzazione mondiale delle imprese, contribuisce pienamente allo sviluppo del commercio internazionale e gli investimenti e l'economia di mercato. 

    Dipartimento del commercio scambi dell'Ambasciata d'Italia in Ucraina di Commercio ha riferito che il 20-23 Giugno 2002 a l'Expo da parte del Ministero delle Attività Produttive, in Italia e in collaborazione con l'Istituto Italiano per il Commercio Estero ha organizzato una mostra "EXPO ITALIA 2002 - Fatto in Italia in Ucraina. Affari. Turismo. Cultura. " 

    La mostra vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni italiane e produttori italiani che presentano i più recenti progressi nella tecnologia, artigianato, commercio, turismo e servizi. 

    18 giugno 2002 alle ore 15.00 presso UNIAN (Khreschatyk, 4) ha tenuto una conferenza stampa per l'apertura della mostra "EXPO ITALIA 2002 - Fatto in Italia. Affari. Turismo.Cultura. " Alla conferenza stampa saranno presenti rappresentanti delle istituzioni italiane e ucraine, la comunità imprenditoriale, la leadership del Comitato Nazionale ucraina della Camera di Commercio Internazionale, Unione ucraina degli industriali e imprenditori.